Per le vacanze di Natale il professore ci ha assegnato un compito sul bilanciamento del bianco, ovvero scattare due tipologie di fotografie: 4 in alcuni momenti della giornata e altre 3 con luce artificiale. Per le prime 4 foto abbiamo impostato la macchina con il settaggio 'sole diretto' e abbiamo scattato le quattro fotografie: 2 durante una giornata con il cielo sereno e le altre 2 in una giornata con il cielo coperto sempre nelle stesse fasce orarie. Per le altre 3 immagini invece abbiamo impostato sulla macchina il bilanciamento del bianco in 'incandescenza', 'fluorescenza' e ' sole diretto' e scattando una foto per ogni settaggio diverso a un oggetto qualsiasi, o direttamente al fascio di luce, colpito da una luce ambiente artificiale, si è potuto vedere subito che in base al bilanciamento usato, il colore dell'oggetto o dello stesso fascio luminoso cambiava. Difatti la temperatura colore è il grado di calore di ogni settaggio presente nella macchina fotografica, bisogna in ogni foto essere in grado di scegliere il bilanciamento del bianco adeguato altrimenti ci saranno dominanti di colore diversi in base al settaggio, colori più caldi se minore di 5500°K e più freddi se maggiore.
lunedì 25 gennaio 2016
lunedì 18 gennaio 2016
IL MONOGRAMMA
Abbiamo realizzato un monogramma con Illustrator e ora vi spiegherò come abbiamo fatto per realizzarlo. Innanzitutto ognuno di noi ha fatto uno schizzo su un foglio di carta a matita per avere un'idea poi del nostro logo che volevamo andare a rappresentare, ognuno di noi, con le proprie iniziali del nome e cognome ha realizzato il proprio logo che lo rappresentasse, ognuno con la sua fantasia e il suo stile. Una volta deciso il logo con Illustrator abbiamo creato un nuovo foglio composto da quattro pagine di A4, sulla prima abbiamo realizzato il logo base in un riquadro di 10x10 cm e con le nostre lettere all'interno.
"Versione principale positiva" |
Una volta realizzato il logo principale nella seconda pagina siamo andati a realizzare il logo in positivo e poi in negativo invertendo i colori.
"Versione positiva e negativa" |
Realizzata la versione sopra illustrata siamo andati a realizzare quattro versioni colorate a nostra scelta e tra le quattro infatti ho anche scelto il logo che poi ha rappresentato il mio logo personalizzato nella firma di Gmail esportando l'immagine in jpeg da Illustrator e inserendola nella casella apposita in impostazioni della mail.
"Versioni colorate" |
Infine abbiamo realizzato le tre versioni del logo in dimensioni diverse: la prima 80x80, la seconda 45x45 e l'ultima 25x25.
"Tre versioni ridimensionate" |
lunedì 11 gennaio 2016
IMMAGINE COMPOSTA
Abbiamo realizzato un'immagine composta con photoshop e l'esercizio consisteva nel comporre un qualsiasi oggetto o figura con degli alimenti o altri oggetti della stessa specie. Ho realizzato una macchina con degli Iphone in successione e i finestrini con i Mac e le portelle con l'Iwatch.
"Apple machine" |
Iscriviti a:
Post (Atom)