venerdì 25 dicembre 2015

BUONE FESTE

Ho realizzato un'immagine per augurarvi a tutti Buone Feste. L'ho realizzata prendendo spunto da un'immagine di internet riguardante il Natale e poi l'ho modificata utilizzando Photoshop e cambiando i valori tonali dell'immagine dando cosi un tocco di personalità all'immagine.


"Il biscotto fatato"

lunedì 21 dicembre 2015

LO SCANSIOGRAMMA

Lo scansiogramma è un'immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera (ovvero senza l'impiego di una macchina fotografica). Serve a comprendere il principio fisico (la fotoelettricità del sensore) e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale. Si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner. Io l'ho realizzato mettendo a contatto col piano di vetro una cravatta facendola passare più volte a zig-zag su tutto il piano. Vedo un'immagine a colori, virtuale, non fisica, corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner.


"La serpentina elegante"

lunedì 14 dicembre 2015

SINTESI VISIVA

La tecnica della sintesi visiva serve per rappresentare una silhouette di un animale attraverso l'uso di linee:
-Per prima cosa abbiamo fatto uno schizzo a matita su un foglio dell'animale che poi volevamo andare a realizzare
-Poi siamo andati a realizzare con Illustrator l'animale che avevamo precedentemente disegnato sul foglio di carta e poi riempito la figura di nero.

"Il corvo nero"



lunedì 7 dicembre 2015

LIGHT PAINTING

Abbiamo realizzato in laboratorio dei Light Painting ovvero delle immagini realizzate con la luce. Per crearli siamo andati in sala di posa, utilizzando una macchina fotografica e delle piccole torce con led bianco e applicando ogni volta davanti al fascio luminoso della torcia dei fogli plastificati trasparenti colorati per creare i vari colori. Si posizionava la macchina ad una distanza di circa 2/3 metri dalla messa a fuoco e poi ognuno di noi sceglieva cosa rappresentare e durante lo scatto si andavano a illuminare quelle parti che poi si sarebbero volute vedere nella immagine e si potevano creare scritte o semplici linee, la macchina era impostata con un tempo di posa di 15 secondi e abbiamo dovuto anche regolare anche il diaframma.


"L'alieno"

"I fantastici 5"