Le immagini che ho realizzato in laboratorio sono dei chimigrammi, ovvero un immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera ovvero senza l'impiego di una macchina fotografica. Le ho realizzate utilizzando i liquidi di sviluppo e fissaggio sulla carta fotosensibile esposta alla luce: lo sviluppo o rivelatore (impronta nera su sfondo bianco) permette di osservare visivamente l'effetto di annerimento prodotto dalla luce sui sali d'argento (sostanza fotosensibile), il fissaggio (impronta bianca su sfondo nero) scioglie i sali d'argento esposti alla luce dall'azione dello sviluppo impedendone cosi il loro annerimento. Le ho realizzate anche per prendere confidenza con i principali elementi che permettono la realizzazione di una fotografia.
Ho scelto una canzone di Gué Pequeno e il pezzo si chiama Brivido ed è stata una collaborazione con Marracash, ho scelto questa canzone perché dalla prima volta che l'ho ascoltata mi è entrata nella mente e non ne è più uscita, mi ha trasmesso da subito un'emozione indescrivibile, un vero e proprio brivido al cuore ed ogni volta che la riascoltavo questa emozione cresceva sempre di più, in momenti in cui ero triste o giù di morale la ascoltavo e tutto mi svaniva e mi sentivo subito meglio, mi ha aiutato per davvero, come se fosse una persona che ti parla e ti rassicura, ciò che mi colpisce di più nella canzone è la parte finale prima del ritornello che ha un significato molto profondo, l'artista spiega come la vita a volte ti possa buttare giù talmente tanto da farti pensare alla morte, ma tu non devi fermarti a pensare e devi andare avanti senza più voltarti indietro, senza più pensare al passato ed è proprio quel brivido di cui parla la canzone, quel brivido che si prova nell'ascoltarla che ti da la forza di fare tutto. Ho interpretato la canzone attraverso immagini che la rappresentassero nei suoi significati più profondi, ho cercato e modificato le immagini per togliere la saturazione, cioè renderle in bianco e nero per rappresentare le emozioni che ti vogliono trasmettere in pieno, le dissolvenze le ho messe solo nei punti di stacco della canzone, mentre nelle parti principali lasciavo correre le immagini attraverso il ritmo della canzone, infine dopo tutta la successione di immagini cupe e in bianco e nero ho concluso con un'immagine di un tramonto come a voler significare che dopo tutto il dolore o il male possibile arriva sempre il bene, la serenità, la pace interiore.
Durante una lezione il professore ci ha chiesto 3 domande riguardanti la fotografia, abbiamo risposto ad esse e lui durante la correzione ce ne ha sottolineate 2 e ci ha dato per compito di trovare 3 immagini per ognuna delle due risposte, le 3 immagini dovevano riuscire ad accompagnare la nostra risposta data alla domanda. Ora vi mostrerò le mie 6 foto con sotto le due risposte.
"E' un sistema visivo di informazioni attraverso le quali si possono comprendere significati precisi"
"Serve a diffondere immagini che a loro volta diffondono un prodotto"
Mi chiamo Minelli Lorenzo, questo è il mio blog e da ora in poi pubblicherò dei miei progetti didattici. Questo è il primo di una lunga serie in cui vi mostrerò le mie abilità e i miei nuovi lavori di quest'anno, frequento l'Istituto Carlo D'Arco di Mantova indirizzo Grafica e Comunicazione e frequento la classe 3°. Ci rivediamo al prossimo post, ciao a tutti!